TECNOLIQUID

E' una azienda specializzata nella fornitura di impianti e macchine di processo per il settore alimentare e lattiero-caseario in particolare.

Le soluzioni tecnologiche innovative proposte da Tecnoliquid sono versatili e flessibili per venire incontro ad ogni esigenza del cliente, senza perdere in qualità, prestazioni e durata.

I prodotti di punta di Tecnoliquid sono la nuova generazione di impianti per la filtrazione a membrana di: Osmosi Inversa, Nanofiltrazione, Ultrafiltrazione e Microfiltrazione. Tali impianti sono sviluppati in maniera innovativa per processare una vasta gamma di alimenti liquidi, inclusi prodotti con contenuto di solidi o ad alta viscosità.

IMPIANTI

Utilizzato prevalentemente per la concentrazione del siero di latte magro. Il tenore di concentrazione possibile con l’uso di questa tecnologia, è di tre volte rispetto al volume originario del siero. Questo processo viene utilizzato anche per il trattamento delle acque destinate ai generatori di vapore, contribuendo ad una loro maggiore resa produttiva e ad un risparmio energetico. Il ricorso a questa tecnologia, rende superfluo l’uso dell’addolcitore e del sale.

Questa tipologia di impianto si utilizza prevalentemente per processi di concentrazione del siero magro e/o scotta contribuendo alla parziale eliminazione delle ceneri presenti, (dovute all’aggiunta di sale nel latte direttamente nella fase di caseificazione o nel siero per la produzione della ricotta) dando al concentrato un più alto valore di mercato.

Trova applicazione prevalentemente nella concentrazione del latte e del siero grasso destinato alla produzione della ricotta.

Ideale per i caseifici e molto semplice nella sua conduzione, contribuisce ad eliminare tutte le problematiche derivanti dalle tradizionali operazioni di rigenerazione delle salamoie. Si ottengono vantaggi immediati nei valori microbici e di purezza, risparmio di acqua e di sale, di tempo e personale. A questo va aggiunto un minor impatto ambientale del processo.

MEMBRANE

Membrane per
MF, UF, NF e RO

Le differenti tipologie di membrane filtranti trattate da Tecnoliquid sono: per MF, UF, NF e RO. Tecnoliquid oltre ad assicurare ricambi di membrane per gli impianti installati, è anche fornitore di membrane per impianti già esistenti.

DETERGENTI

Pulizia delle membrane

Per ottenere un adeguato rendimento dell’impianto ed avere una ottima qualità del concentrato (e permeato) in uscita, è opportuna una periodica pulizia delle membrane, il vero cuore dell’impianto. A tal fine, Tecnoliquid fornisce i propri detergenti ed un opportuno protocollo di pulizia che garantiscono una vita media delle membrane superiore e un ottimale funzionamento dell’impianto. I detergenti per tali lavaggi sono di quattro tipi:

E’ un detergente a media alcalinità sviluppato per la rimozione di contaminazioni organiche e inorganiche dalle membrane;

E’ un detergente acido disincrostante a bassa schiuma ed elevata efficacia per la detergenza delle membrane;

E’ un additivo liquido enzimatico a base di proteasi da utilizzare in combinazione con altri detergenti in funzione del tipo di membrana e del tipo di contaminazione che deve essere rimossa. MEMB PR 1 è altamente efficace nella rimozione di contaminazioni organiche (in particolare proteiche) ed inorganiche.

E’ un additivo liquido enzimatico a base di lipasi che viene utilizzato in combinazione con altri detergenti in funzione del tipo di membrana e del tipo di contaminazione che deve essere rimossa.
MEMB GR 2 è particolarmente efficace come intervento straordinario di lavaggio sbloccando i pori delle membrane in quegli impianti dove la capacità produttiva risulta compromessa da un eccessivo deposito di grassi.

COGENERAZIONE

Totale o parziale
autonomia energetica

Per fornire un servizio completo al cliente, Tecnoliquid fornisce infine sistemi di cogenerazione basati su microturbine in grado di produrre da 1 a 30 kW/h elettrici e circa il doppio di energia termica. Le turbine montate in serie permettono di raggiungere le potenze elettriche e termiche desiderate. Tali impianti permettono una parziale o totale autonomia energetica per aziende in cui l’impiego dell’energia elettrica e termica riveste un ruolo fondamentale nel processo produttivo.
In ogni progetto che le viene affidato, per Tecnoliquid l’impegno finale è coniugare la qualità e l’alta tecnologia dell’impianto prodotto con la soddisfazione del cliente.